Mission e Visione
Chi Siamo

Mission e Visione

La Fondazione Samuel e Barbara Sternberg ETS è stata fondata nel 2004 dalla dottoressa Cora N. Sternberg, eminente oncologa americana e italiana.

L’oncologia medica è una scienza in rapida evoluzione. Ogni giorno assistiamo a importanti sviluppi nella medicina molecolare che hanno un chiaro impatto positivo sul miglioramento dei trattamenti del cancro. Il futuro, si spera, offrirà un trattamento individualizzato, personalizzato e su misura, basato sul moderno imaging molecolare e sul profilo di sequenziamento genomico attraverso il sequenziamento di nuova generazione di DNA e RNA nei tessuti e nel sangue e l’intelligenza artificiale.  L’apprezzamento della medicina basata sull’evidenza ha determinato la maggior parte dei progressi compiuti finora. Per trarre vantaggio dal meraviglioso lavoro in corso e per far progredire lo stato dell’arte della ricerca e del trattamento medico è stata costituita la Fondazione Samuel e Barbara Sternberg ETS.

La Fondazione Samuel e Barbara Sternberg ETS è stata fondata nel 2004 dalla dottoressa Cora N. Sternberg, eminente oncologa americana e italiana. La Fondazione è stata avviata dalla dott.ssa Sternberg in seguito alla necessità di sostenere la ricerca sul cancro in Italia, come modo per aiutare e promuovere la ricerca per i pazienti oncologici in tutto il mondo.

La Fondazione è governata da un consiglio di amministrazione e da un comitato consultivo scientifico molto apprezzato, scelto tra un gruppo di clinici, scienziati medici, filantropi e membri della comunità imprenditoriale rinomati e impegnati.

Il finanziamento della Fondazione promuove nuove ricerche scientifiche e consente di massimizzare il lavoro già in corso, aumentando al contempo il potenziale di collaborazione ad ampio raggio in Europa e negli Stati Uniti.

Strategie principali

Per realizzare la sua visione e la sua missione, la Fondazione Samuel e Barbara Sternberg per la Cura e Ricerca Oncologica ETS sosterrà lo sviluppo di nuove strategie scientifiche per diagnosticare e curare il cancro attuando le seguenti iniziative strategiche fondamentali:

  • Sostenere l’assistenza ai pazienti
  • Promuovere il sequenziamento genetico dei tumori dei pazienti
  • Avviare e sponsorizzare ricerche all’avanguardia
  • Promuovere la formazione

Per attuare efficacemente queste strategie, saranno necessarie risorse uniche disponibili negli Stati Uniti e in Italia.

Sostenere l’assistenza ai pazienti

Lo scopo principale della Fondazione è quello di migliorare direttamente la vita e la qualità della vita dei pazienti affetti da cancro. La dottoressa Sternberg è stata in passato primario di oncologia medica presso l’Ospedale San Camillo Forlanini, un complesso di Roma che costituisce uno dei più grandi ospedali d’Europa. Attualmente è direttore clinico dell’Englander Institute for Precision Medicine della Weill Cornell University. È inoltre professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina, Divisione di Ematologia e Oncologia, New York, New York, parte del New York Presbyterian Hospital.

L’assistenza sanitaria dei pazienti in Italia sarà notevolmente migliorata in quanto i pazienti avranno accesso alle terapie più moderne disponibili, attraverso la partecipazione al sequenziamento individuale dei loro tumori e a protocolli di ricerca clinica collaborativi internazionali. Ciò può essere realizzato solo con uno staff dedicato di medici, infermieri di ricerca, dirigenti medici e psicologi che monitorano attentamente tutti i possibili benefici ed effetti collaterali delle nuove terapie. In particolare, l’intento principale, è quello di fornire ai pazienti italiani le migliori cure oncologiche disponibili al mondo.

La partecipazione alla ricerca consente di fornire ai pazienti nuove terapie sperimentali salvavita attraverso protocolli di ricerca clinica all’avanguardia. Ciò richiede una grande organizzazione e una precisa registrazione. Oggi la ricerca e il progresso nel trattamento del cancro implicano una collaborazione internazionale tra oncologi medici, chirurghi, radioterapisti, patologi molecolari, medici di medicina nucleare, biologi computazionali, scienziati di laboratorio e sistemi di intelligenza artificiale. Comprende programmi di ricerca traslazionale che sono completamente integrati negli studi clinici. La ricerca traslazionale può aiutare a comprendere i meccanismi d’azione dei farmaci e può accelerare il percorso verso un’oncologia su misura per il singolo paziente.

La collaborazione internazionale è un tratto distintivo della ricerca odierna e gli studi più sofisticati in Italia sono spesso in collaborazione con i migliori ricercatori europei e americani. La Fondazione promuoverà il collegamento in rete dei gruppi di sperimentazione clinica, compresa la standardizzazione dei protocolli di sperimentazione clinica e la raccolta dei dati, la formazione in materia di buone pratiche cliniche (GCP), la comunicazione e il collegamento con i pazienti e le famiglie e il sostegno alle singole sperimentazioni cliniche, ove opportuno. Tutte le sperimentazioni cliniche sponsorizzate dalla Fondazione sono esaminate e approvate da un Comitato etico per la valutazione del rapporto rischio/beneficio e per assicurare che tutti i diritti dei pazienti siano garantiti.

La Fondazione collabora tradizionalmente con l’Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del Cancro (EORTC), con gruppi cooperativi italiani e con i migliori centri oncologici degli Stati Uniti, tra cui la Weill Cornell Medicine, il NY Genome Center e altri in tutto il mondo, al fine di migliorare le nostre conoscenze sul cancro e la qualità delle cure per i pazienti.

Promuovere l’educazione


Vengono sviluppati programmi educativi che aiutino direttamente i pazienti oncologici e le loro famiglie, i medici e gli infermieri che li assistono. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso:

  • Organizzazione, co-sponsorizzazione e partecipazione a simposi e conferenze scientifiche nazionali e internazionali

  • Fornitura di materiale didattico e di risorse informative per i pazienti e le loro famiglie sul trattamento del cancro e sulla sua prevenzione

  • Organizzazione di corsi teorici e pratici sulla ricerca clinica, lo sviluppo di protocolli e l’etica per oncologi, medici in formazione e infermieri coinvolti in studi clinici oncologici

  • Borse di studio per giovani scienziati e oncologi medici in Italia

  • Borse di studio per medici italiani per studiare all’estero, principalmente in Europa e negli Stati Uniti


 Queste iniziative strategiche fondamentali possono essere realizzate al meglio grazie all’impegno multidisciplinare e spesso multinazionale di medici e scienziati in Europa e negli Stati Uniti.